La disciplina del sovraindebitamento: questioni critiche ed orientamenti della giurisprudenza di merito e di legittimità

La disciplina del sovraindebitamento: questioni critiche ed orientamenti della giurisprudenza di merito e di legittimità

Heures: 17/05/2024 10:00
Adresse: Ferrara

Circolo dei Negozianti - Palazzo Roverella
Corso della Giovecca n. 47

 

La liquidazione controllata: accesso, procedimento, presupposti.
La incapienza come eccezione riconvenzionale ex art. 268 comma 3; art. 271, concorso di procedure e modulazione della domanda di accesso alle procedure di composizione con concessione di termine.
La liquidazione controllata senza attivo e la alternativa della EDI - la durata della liquida-zione controllata- la LC con risorse esterne. La scelta del liquidatore.
La disciplina applicabile alla liquidazione controllata: rinvii espressi ed analogia.
Le azioni del liquidatore. Il compenso del liquidatore.
La legittimazione all’accesso al concordato minore ed al piano di ristrutturazione del consumatore; contenuti della proposta e universalità della procedura; procedimento e disciplina applicabile; applicabilità al concordato minore della disciplina del concordato preventivo e in particolare delle regole della RPR e del cram down fiscale; la distribuzio-ne dell’attivo nel piano del consumatore; la fase esecutiva delle procedure concordatarie; il compenso del gestore e del liquidatore; la eventuale prededuzione del compenso del le-gale del ricorrente.
La esdebitazione del sovraindebitato: tempi e modalità; presupposti; effetto sulla proce-dura che rimane pendente. E’ obbligatoria una durata di tre anni (art.281/1)?
 

Ne discutono:
Carlo Bianconi (Giudice a Modena)
Alberto Crivelli (Giudice di Cassazione)
Alessandro Farolfi (Giudice presso l’Ufficio del Massimario della S.C.)
Astorre Mancini (Avvocato in Rimini e Gestore OCC)
Lorenzo Massarelli (Giudice a Udine)

Coordina: 
Anna Ghedini (Giudice a Ferrara)

 

Informazioni tecniche per i partecipanti
La partecipazione all’evento è ristretta a 80 partecipanti al fine di consentire la piena partecipazione alla discussione.
L’evento si svolge in sola presenza. Il corso si terrà dalle 10.00 alle 17.30.
E’ previsto un breve lunch tra le 13.45 e fino alle 14.30 compreso nella quota di partecipazione.

Formazione
L’ evento è in fase di accreditamento per la Formazione Professionale Continua 2024 dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili n. 7 crediti.
È stato richiesto il patrocinio e l’accreditamento per la formazione professionale degli Avvocati e dei Consulenti del Lavoro.

Iscrizione
L’iscrizione all’evento è a pagamento euro 150 (148 + 2 euro bollo) lunch incluso quota esente da IVA ai sensi dell’art. 10, 1° comma, n. 20 - DPR 633/1972 e successive modificazioni; imposta di bollo assolta in modo virtuale (ex DM 17/06/2014) - La prenotazione all’evento deve essere effettuata esclusivamente on-line sul Portale della Formazione ODCEC Ferrara.
Apertura iscrizioni 11/03/24

Pagamento
Modalità di pagamento tramite bonifico bancario intestato a:
Fondazione dei Dottori Commercialisti di Ferrara
Via De’ Romei n. 7 – 44121 Ferrara
IBAN BPER - IT85I0538713000000000010589
Causale Cognome, Nome, Disciplina del sovraindebitamento 17/05/24

Segreteria Organizzativa
Fondazione dei Dottori Commercialisti di Ferrara
[email protected]


 

Publié le 07/05/2024